News
lunedì, 29.10.2018
Modello di calcolo CISE: d'ora in avanti disponibile anche per la corrente in consumo proprio!
Modello di calcolo CISE: d'ora in avanti disponibile anche per la corrente in consumo proprio! È possibile ripartire in modo equo le spese dell'energia e dell'acqua nelle case plurifamiliari? Dalla metà del 2017 SvizzeraEnergia offre una soluzione moderna: il modello per il conteggio individuale delle spese dell’energia e l’acqua (CISE).

Questo modello è ora stato ampliato con l'aggiunta del conteggio del consumo proprio. A partire dall'inizio del 2018 gli edifici che producono energia elettrica (in genere solare) possono consumare la corrente direttamente sul posto e conteggiarla agli utenti tramite il conteggio delle spese accessorie. La centrale provvede solamente alla misurazione principale e mette a disposizione dei proprietari una fattura complessiva per il prelievo dalla rete, compresa la retribuzione per l'immissione in rete. La misurazione e il conteggio degli oggetti d'uso (abitazioni, attività) compete ai proprietari. Il conteggio viene in genere svolto da una società di servizi per conto dell'amministrazione dell'immobile. 

 

Tutto questo solleva interrogativi quali: come viene calcolata la tariffa per il consumo proprio? Quali misurazioni si devono prevedere? Come deve essere strutturato il conteggio? A queste e altre domande risponde il nuovo opuscolo relativo al CISE, che può essere scaricato oppure ordinato all'indirizzo www.energieschweiz.ch o www.svw-asc.ch